Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Padova Nòva, il valore della conoscenza.

Questo Blog è dedicato a Open Innovation Days 2016, a Padova,  e gestito dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza dell’Università patavina. L’iniziativa consiste in una due giorni, 30 settembre – 1 ottobre, organizzata in collaborazione fra l’antica Università e Nòva del Sole 24 ore. I temi principali saranno i media civici, la biomedicina, il cambiamento climatico.

Palazzo della Ragione e Piazza delle Erbe, Padova

Nelle sedi dell’Università, ma anche quelle dell’antico Comune, come il Palazzo della Ragione  e storiche Piazze adiacenti (qui sopra), si svolgeranno incontri con ospiti importanti per lezioni magistrali, tavoli di discussione, un “processo alla Scienza”, discussioni libere tipo speaker corner, interviste ai cittadini, racconti originali sulla vita dei principali scienziati italiani e internazionali riportati da altri scienziati e storici.  Insomma un progetto molto ambizioso e densoche cercherà di coinvolgere pubblico e cittadinanza. Ai nostri studenti, che trovate elencati sopra, il compito di raccontare l’innovazione del territorio mettendo a confronto università, centri di ricerca, imprese, ecosistemi per dimostrare che l’Università è una forza culturale unitaria, sempre più ingaggiata nella dimensione internazionale della Ricerca e aperta alle esigenze di innovazione continua della società e dell’impresa.

Tutti i contenuti, a parte questo breve intervento iniziale del coordinatore, saranno degli studenti/esse del Master che trovate elencati nella pagina “chi sono”. Ci accompagneranno nelle prossime settimane con interviste, considerazioni, servizi verso l’appassionante appuntamento di Padova Nova. Perchè il futuro non lo si indovina, ma si costruisce oggi.

Leopoldo Benacchio, @scienzaltro